Lo confesso subito: non mi piace raccontarmi ed è per questo che non ho mai aperto un blog.
Mi lancio nella rete ed insieme a Manlio mi metto alla prova come faro dei “naviganti-studenti FOG-futuri formatori”.
Abbiamo aperto le porte del nostro ambiente di apprendimento in Moodle http://multifad.formazione.unipd.it/moodle/ e siamo planati nel vasto www - galassia “Blogger.com” - per capire effettivamente cos’è un blog e catturarne le possibili valenze formative.
Curiosi, scettici o entusiasti, smanettoni (termine della pedagogia 2.0 :-D), lenti o impulsivi, timidi o riflessivi: nella rete c’è posto per tutti, ma particolarmente amati sono i critici, ovvero coloro che si avvicinano alle tecnologie ragionando sui processi di accesso, gestione, condivisione, capitalizzazione delle conoscenze.
Granieri (esperto di comunicazione digitale) scrive : “la tecnologia prende sempre i valori che il nostro modo di utilizzarla le regala”.
Galliani (pedagogista) scrive: “la tecnologia innesca l’innovazione ma non ne determina né il significato né la direzione”.
E un futuro formatore che ne pensa? In quale sistema di senso incanaliamo le tecnologie e questo web 2.0?
Ho curiosato tra i vostri blog. Luciano ha chiamato il suo blog Educazionepermanente, Cesare Storie di uno studente lavoratore
Sono curiosa di scoprire cosa ci regaleranno con i loro blog !
Altri hanno iniziato con messaggi di carattere informale: Volley... che passione!, Voglia di cinema!, Le noci al posto del burro... . Subito mi assale un altro pensiero: ma ci pensate al fatto che l’e- learning riesce ad ricongiungere dimensioni formative tradizionalmente separate? Mi riferisco alla dimensione istituzionale, relazionale, tacita …
vi aspetto, frattanto inzio a costruire il mio blogrolling!
lunedì 11 dicembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Il Blog può essere uno strumento potenzialmente assai versatile dipende l'uso che nè vogliamo fare.
Blog seriosi di solo testo? Nooooo!
Personalmente mi sono dato all'esplorazione delle sue potenzialità sperimentando, sperimentando sperimentando. A mio avviso è bene conoscere il più possibile le potenzialità degli strumenti che ci offre la tecnologia per poi utilizzare quelli più appropriati al contesto e all'utente alla formazione.
Il blog è uno strumento molto utile, che però secondo me devi concedergli del tempo per poter creare una cosa carina... Usandolo si individuano queli strumenti più adeguati al contesto...Si impara a conoscere meglio il blog utilizandolo.....
Il blog? Per essere capito veramente deve essere utilizzato. Sono molto favorevole al commento di spritz in piazza, non si solo testo si vive, mettiamoci anche delle belle foto, diventa molto più accattivante!!!
Prima di frequentare il corso di tecnologie della formazione a distanza, l'utilizzo che facevo io del web era semplicemente quello di mandare e-mail, visitare info-student, fare ricerche su google, insomma un uso estremamente limitato. Non sapevo assolutamente a cosa servisse un forum o cosa fosse un blog. Mi rendo conto che sto iniziando a far parte di un nuovo mondo, quello virtuale. Sono sicura che gli strumenti di cui sto venendo a conoscenza durante il laboratorio mi saranno di grande aiuto nella mia futura professione (ma già adesso riscontro questo aspetto positivo)anche perchè viviamo ormai in un'era in cui non possiamo prescindere dall'utilizzare il computer e internet. Questa miriade di informazioni acquisite in breve tempo sta però creando in me parecchia confusione. Credo di non essere ancora ben entrata nell'ottica di questa nuova tipologia di "comunicazione virtuale", sentendomi ancora troppo legata alle vecchie abitudini. Nonostante ciò sono positiva, ho solo bisogno di un po' di tempo in più e soprattutto di fare molta pratica per cercare di metabolizzare bene il tutto!!!
Il blog è, a mio avviso, uno strumento molto utile, ma deve essere anche dinamico, libero e, il fatto di crearlo, non deve mettere ansia... Per realizzare, ma soprattutto per tenere aggiornato e sempre innovativo un blog ci vuole tempo! Al momento con tutti i corsi da seguire, gli esami da sostenere, i vari lavori di gruppo ecc. risulta un po' difficoltoso stare al passo.
Lo ritengo, comunque, un buon strumento di comunicazione, condivisione e crescita reciproca a distanza!
Ho avuto modo di approcciarmi a questa novità solo grazie a questo laboratorio, poichè prima non lo conoscevo.
La trovo una realtà utile per potersi scambiare idee, informazioni di qualsiasi genere e perchè no, per conoscersi meglio.
Credo però, come è già stato detto dagli altri miei colleghi, che sia un'attività che richieda molto tempo. Purtroppo credo che il nostro sia limitato e che non possiamo forse "sbizzarrirci" come vorremmo.Abbiamo troppe attività e molto spesso non disponiamo totalmente dei mezzi per poterle fare.Penso che,per questa attività,siano state date per scontate tante cose, tra le quali la nostra volontà a voler creare una cosa così tanto pubblica.
Credo che sia uno strumento che va utilizzato con volontà e non con sforzo e "obbligo". Io personalmente non l'avrei fatto e la cosa di doverlo fare per forza non mi è piaciuta e non mi fa forse apprezzare tutte le sue caratteristiche.
Con sincerità devo ammettere che se non fosse stato per questo laboratorio, non mi sarei mai creata un mio blog.
Forse non ne conosco le potenzialità e le funzioni, ma l'idea di "mettere in rete" e rendere pubblico qualcosa di mio mi ha sempre lasciata perplessa.
Inoltre è impegnativo anche il fatto di tenerlo aggiornato, perchè abbiamo tutti parecchi impegni al di fuori dell'ambito universitario, e scrivere, quando non è spontaneo, diventa veramente difficile e pesante.
Detto questo, sono curiosa di conoscere meglio la cosiddetta Blogosfera e di capire come questo strumento possa essere utilizzato nella nostra professione futura!
Sono d'accordissimo con gli ultimi commenti.Il blog è un buono strumento per comunicare, raccontarsi, sperimentare...ma ora come ora lo sto vivendo come un obbligo e quindi non con serenità come meriterebbe che fosse.Quest'anno è molto pesante,è una continua corsa per tutto, una continua richiesta!!!Il blog è qualcosa di nuovo, che sarebbe bello approfondire in un periodo di più calma, quando non siamo pieni di altre materie che ci stanno spremendo come arance!!!Per quel che mi è possibile farò del mio meglio per stare al passo con quello che pubblicate!!!
Prima di questo corso e laboratorio non avrei mai pensato di creare un blog tutto mio, e
sinceramente, per ora, non mi sento molto motivata a mantenerlo. I troppi impegni, la resistenza naturale verso le tecnologie e quindi,la difficoltà a trovare il tempo per aggiornare il blog sono solo alcuni dei motivi che non mi fanno vivere questo strumento come si dovrebbe.
Tuttavia penso che il blog può essere uno strumento molto innovativo e dinamico di confronto e scambio su qualsiasi argomento.
Spero che, cominciando ad aggirnare il mio blog e a scoprire le sue diverse opportunità di potermi appassionare almeno un pochino!!
Anch'io mi trovo d'accordo con i commenti precedenti. Penso che il Blog sia uno srumento molto utile e che può riguardare un'infinità di argomenti. Però ci vuole tempo per imparare a utilizzarlo, soprattutto per chi, come me, non ha mai avuto una buona capacità nell'uso della tecnologia! Credo anche che gli strumenti che stiamo imparando a utilizzare mi torneranno molto utili in futuro, per la mia professione. Quindi sono contenta di aver cominciato,anche se con una certa difficoltà, a prendere confidenza con questi srumenti.
Alberto Carraro [ven, 18:13]: Gentile prof. ma noi possiamo rendere pubblico il nostro blog creando feed con google ecc. ecc.
In modo da aumentare la nostra visibilità.
POssiamo iscriverci a ad-sense di google per inserire eventuale pubblicità nel blog....
Si accettano consigli e indicazioni perchè come può capire sono un'inesperto e vado a tentoni e a intuizioni.
Intuisco grandi potenzialità per il Blog. Ma anche grossi rischi:
Si può essere querelati per quel che si scrive nel blog, opinioni ecc ? Probabilmente si! Ma questo può avvenire anche se io esprimo opinioni generali senza riportare nomi di persone o cose?
All'inizio l'impatto con il blog mi metteva ansia ma più passa il tempo più questo strumento mi piace. Non mi sento in obbligo di doverlo aggiornare, per me è diventato un piacere, un continuo sperimentare. Anche leggere i post dei miei conpagni è diventata una consuetidine a prescindere dai possibili commenti che mi sento o meno di fare.
Posta un commento